Accademia di Teatro Senior
- dai 16 anni in poi
Accademia di Teatro Junior
dagli 11 ai 15 anni
Corso di Teatro bimbi
6/7/8 anni
Corso di Teatro ragazzi 
dai 9 ai 12 anni

Contattaci ed informati sulle date di inizio dei ns corsi di recitazione.
Un esperienza molto ricca di emozioni e divertimento.
Ti aspettiamo

Stagioni al Teatro Giulanco di San Cesareo
2019-
2017-2018
2016-2017
2015-2016
2013-
2014
2011-2012
2009-2010
2008-2009

Sostienici!
NOI NON PRENDIAMO SOLDI DA COMUNI, REGIONI, MINISTERI O COMUNITA' EUROPEA!
Tutto ciò che produciamo e sostenuto dall'autofinanziamento dei soci che partecipano ai nostri corsi ed al pubblico che vede i nostri spettacoli.


Vuoi dare risalto alla tua attività (sponsor) sul nostro sito, sulle locandine, sui manifesti o nei programmi di sala?
Contattaci e ti esporremmo le nostre idee!



La Direzione Artistica dell'Associazione Marionette Senza Fili

Il Direttore Artistico

Il Direttore Artistico

Claudio Tagliacozzo… 1998 - 2023 i primi 25 anni di carriera...(Foto)

…dopo aver dedicato la sua prima giovinezza alla musica, componendo e suonando, ha nell’incontro con l’autore/attore/regista Francesco Silvestri la sua svolta artistica.

Dopo aver fuso la sua Drammaturgia Musicale a Regie teatrali, fonda l’Associazione Teatrale “Marionette senza Fili”, firmando, nel 1998, la sua prima regia de “Il Consenziente e il Dissenziente” dramma didattico di B. Brecht, debuttando in vari teatri, e classificandosi al 2° Posto al “Festival di Teatro di Serra San Quirico”.

 Nel 1999/2000 firma la Regia della commedia di F. Silvestri “La guerra di Martin”, con la quale, nel maggio del 2000, si aggiudica il 1° premio per la miglior regia, la miglior rappresentazione, e la miglior interpretazione, all’“European Festival Theatre -WEF-” di Sanremo (oggi detto GEF).

Grazie all’enorme successo attribuito alla mess'in scena “La guerra di Martin”, la Giunta Comunale di Palestrina, attribuisce al Regista e alla sua Associazione il Prestigioso Premio Artistico “Giovanni Pierluigi da Palestrina, principe della Musica”.

Miriadi di progetti al fianco delle scuole della provincia di Roma, lo portano a lavorare con bambini e ragazzi, con l’unico fine di trasmettere L’ARTE e la CULTURA teatrale nei giovani.

Nel 2003 firma la Regia di “Streghe da marciapiede” di F. Silvestri a Roma suscitando nelle 12 repliche al Teatro Duse, un distinto successo.

Nel 2004 crea nella provincia di Roma “laboratori di teatro”, iniziando produzioni teatrali quali “Pinocchia” di S. Benni, e “Lavoro in città” di M. Provinciali (in prima nazionale a Palestrina con 3 repliche, poi a Zagarolo alla rassegna “Teatro a Palazzo Rospigliosi”, a Roma al Teatro dei Cocci a Ottobre ’04 e al Teatro Duse a gennaio ’05 con 18 repliche, e poi nel Frosinate).

Sempre nel 2004 (oltre a produrre “Lavoro in città”) fonda l’Associazione culturale “Larabafenice”, contribuendo con artisti e docenti di primo livello nazionale a creare produzioni non solo teatrali,tra le quali, prestando la voce alla narrazione, spicca “Il Minotauro”di Friedrich Durrenmatt, lavoro basato su foto ed immagini d’autore videoproiettate.

Svolge l’attività di Docente nella “Scuola di teatro” dell’Associazione Culturale “Gli amici di Ofelia” a Vitinia (Roma), dirigendo, in seno alla “Scuola”, il “Corso Senior”;

Nel 2005 produce “Prigioniero della seconda strada” di Neil Simon (a Roma al Teatro dei Cocci e al Teatro Duse, e poi in un mini tour nella provincia di Roma e Frosinone); e “Dream Cars” di Claude Takeaway (a Roma con 7 repliche al Teatro Stabile di Santa Francesca Romana).

Nel 2006 dirige al Teatro “Le salette” di Roma,  “Angeli all’inferno” dramma di F. Silvestri, “Giro di vite” tratto dal romanzo di H.James, la commedia  “Camere da letto” di Alan Ayckburn, ed infine “Comica Gelosia” atti unici di Pirandello, Coronas e Takeaway.

Nel 2007 produce e collabora come Consulente Artistico in “La Dama di chez Maxim” di G. Feydeau e “Gambetto di donna” di C. Takeaway.

Nel 2008, per festeggiare il suo primo decennio di attività artistica, si cala non solo nel consueto ruolo di regista, ma vuole spadroneggiare sul palco proprio come interprete.

Un anno di “folle” parentesi, che è servita per ampliare le proprie conoscenze, e per provare ancor più forti e vitali emozioni.

Ed allora partecipa come attore (Umberto) nella multimediale “Filomena Marturano” di De Filippo, con la regia di Gianni Giaconia; come protagonista, nel ruolo di Shylock, ne “Il Mercante di Venezia” di W. Shakespeare per la regia di Claudio Aufieri.

Inoltre produce, dirige ed interpreta il fantasma ne “Il Fantasma di Canterville” di Oscar Wilde;

 Ed infine produce e dirige “Ho sposato 7 donne” di Dori Cey, e “Ma davvero il Barone visse due volte” di Gianni Rodari.
Nel 2009 dirige "La Locandiera" di Carlo Goldoni; "Non tutti i ladri vengono per nuocere" di Dario Fò; "Ora no tesoro!" di Ray Cooney; "Non ti conosco più" di Aldo De Benedetti.
Stagione 2009/2010 subito al via con "A piedi nudi nel parco" di Neil Simon (novembre 2009) ove interpreta anche il protagonista Paul; firma la regia di "Uomini senza donne" di Angelo Longoni, dirige lo spettacolo/saggio dei corsisti della scuola ove insegna, in "Il clan delle vedove", ed infine firma la regia de "La strana coppia", di Neil Simon.
Dopo un breve tour estivo di 6 tappe in cui ha riproposto i successi della stagione 2010, e l’immancabile farsa di Dario Fò, la stagione 2011 è iniziata con la rivisitazione, a 10 anni dall’ultima replica, de “La guerra di Martin” di Francesco Silvestri; poi ha diretto “Pinocchia” di Stefano Benni, "Delitto al castello" di Aldo Cirri,  ed a chiudere la stagione la commedia “Il nudo e la nuda” di Samy Fayed.
Il cartellone del 2012 ha previsto: "Delitto al castello" di Aldo Cirri riproposto a gennaio con gli ormai ex corsisti; regista del "Sarto per signora" di George Feydeau a marzo; dirige la spassosissima farsa di Peppino De Filippo "Miseria bella" in maggio; a giugno regista ed interprete nel saggio/spettacolo dei Corsisti adulti 2012 per il capolavoro di Francesco Silvestri "Streghe da marciapiede"; infine a luglio, regista ed interprete nel ruolo di Andy nell' "Andy e Norman" di Neil Simon!
Nel 2012 interpreta nel ruolo di Roberto Scialabba in Film "Sangue sparso" di Emma Moriconi.
Conclusa anche la stagione 2013 con un classico della letteratura italiana: "Liolà" di Pirandello ove si cimenta oltre che nella regia, nel ruolo del protagonista, nel mese di Aprile; dirige il saggio dei Corsisti Adulti "Attento alla cioccolata, Callaghan!" di Quattrocchi e Cattivelli in giugno.
Il 2014 è stato all'insegna della comicità brillante con gli spettacolo “Questioni d’affari”, commedia brillantissima di John Chapman e Jeremy Lloyd in gennaio, “Niente sesso, siamo inglesi!" di Anthony Marriott e Alistair Foot in marzo interpretandone il protagonista, ed a maggio la tetra e spassosa commedia del maestro Oscar Wilde “Il Fantasma di Canterville”, anche quest’ultimo, ne interpreta il protagonista oltre a firmarne la regia. A giugno conclude la stagione invernale 2014 firmando la Regia del giallo comico di Marcello Isidori "A Salisburgo per l'eclissi".
Ad Ottobre firma la regia della commedia romanesca "E' finito er temporale" di Maurizio D'Eramo, in prima nazionale al Teatro Comunale di Fiuggi.

Come Saggio/Spettacolo i discenti del primo anno di Accademia di San Cesareo mettono in scena a Novembre 2014 il magico testo di William Shakespeare "Sogno di una notte di mezza estate" e Tagliacozzo ne firma la Regia.  

Nel Dicembre 2014 sono i corsisti del laboratorio dell’ IISP VIA PEDEMONTANA di Palestrina ha debuttare con lo spettacolo “DIO” di Woody Allen sotto la regia dello stesso Tagliacozzo.

Nel Dicembre 2014 inizia la collaborazione come esperto esterno con l’ IISP VIA PEDEMONTANA di Palestrina con il quale dirige e produce  “DIO” di Woody Allen, “La guerra di Martìn” di Francesco Silvestri nel 2015, e “L’Odissea a modo mio” nell’ottobre 2016.

Nella stagione 2015 ha prodotto, diretto ed interpretato l’amara commedia “La notte dei vivi…morenti” di Aldo Lo Castro in gennaio, “Monologhi d’Autore” in aprile e nel ruolo della bestia firma la sua quarantesima regia in “La Bella e la Bestia” in maggio ed ottobre.
A novembre ha prodotto e diretto "8...7 donne e un mistero" di Thomas Robert (saggio del primo anno d'accademia 2014/2015), prodotto, diretto ed interpretato nel ruolo di Spartaco "L'Albero de Natale" commedia di Maurizio D'Eramo, e ha prodotto e diretto in dicembre "Rumori fuori scena" di Michael Frayn (saggio del secondo anno d'accademia 2014/2015).

Nella stagione 2016 dirige e produce "E' finito er temporale" di Maurizio D'Eramo, “Monologhi d’Autore” di AA.VV., Non tutti i ladri vengono per nuocere" di Dario Fò, “8 pericolose simpatiche donnette” di Salvino Lorefice (saggio del primo anno d'accademia), “La strana coppia – versione femminile” di Neil Simon (saggio del secondo anno d'accademia); “Il trullo tricolore” di Melania Baccaro e “Che caciara sti romani” di Antonio Brancati chiuderanno il 2016.
Inizia il 2017 dirigendo ed interpretando la commedia romanesca “L’albero de Natale”; a febbraio, in occasione della 50esima regia, interpreta il ruolo di tutti i ruoli: “AMLETO”, di William Shakespeare.
Ripropone con un nuovo cast l’esilarante farsa di Dario Fò “Non tutti i ladri vengono per nuocere”; con gli studenti dell’Istituto Professionale di Palestrina propone nella splendida ed unica cornice del Teatro romano del Tuscolo un grande classico greco, ovvero “Lisistarata” di Aristofane. A conclusione di quest’anno l’accademia di teatro di san cesareo produce con la sua regia “Confusioni” di Alan Ayckbourn e dopo 19 anni dal debutto, e centinaia di repliche, la “Guerra di Martin” ha finalmente un seguito con “Martin vs Martin – ovvero la Guerra di Martin 2” ove oltre alla regia non può non interpretare lo spaventapasseri Martin Senzasperanza.
Il 2018 inizia con la riproduzione della commedia in costume “Che caciara sti romani” di Antonio Brancati, e con la farsa romanesca Me sposo chi me pare” di Melania Baccaro; e ritorna in scena con un grande Musical, “Peter Pan” nel ruolo di Peter. Si conclude il 2018 con il solito saggio dell’Accademia Adulti con una riproduzione di un giallo comico che anni addietro fu molto apprezzato ovvero “Delitto al castello” di Aldo Cirri e a cavallo tra il 2018 ed il 2019 il più grande dei classici di Natale “Canto di Natale” ovvero “A Christmas Carol” in una versione Musical diretto ed interpretato nel ruolo dell’avaro Scrooge.
Prima regia del 2019 è “Quel gran tesoro de mi cognata” farsa romanesca di Melania Baccaro; a concludere la stagione 2019 un altro grande classico in versione musical, ovvero “Robin Hood” interpretando anche il ruolo di Robin.
Si conclude il 2019 con le Regie dei Saggi delle Accademie: la Junior con "Pressappoco Cenerentola" e la senior con la brillante commedia "Ahi che Dolores".
Nel 2020 la grane produzione di "Pinocchio - il grande musical" vede la luce per un solo weekend, ed il 3 marzo per la modiale pandemia nota tutto viene sospeso...speriamo si possa riprendere al più presto qualunque attività...
In quella che sembrava una pausa pandemica nell'estate 2020/21 dirige ed interpreta una versione di "Miseria bella" di Peppino De Filippo: produzione destinata principalmente per piazze estive.
Il 2022 sarà l'anno di RInacita dopo la forzata chiusura, e quindi in marzo ed aprile, sempre con l'adorata moglie Manuela produce, dirige ed interpreta la forunata e famosa commedia musicale "Se il tempo fosse un gambero" e a maggio produce e dirige "Quanno che c'ereno i Beatles" farsa romanesca di Melania Baccaro.
A dicembre, a chiusura dell'anno accademico, si produce la commedia "Donne di Venerdi" di A. Zanetti.
Il 2023 segna i primi 25 anni di carriera, e festeggiando anche i primi 45 anni di vita, si produce (a 45 anni dall'uscita del film) il grande musical "GREASE"
 


  • Oggi è Direttore Artistico della Ass. Teatrale “Marionette senza Fili”,
  • Direttore Didattico e Docente nelle “Accademia di Teatro" del Teatro Giulanco di San Cesareo,
  • Direttore Artistico del "Teatro Giulanco" di San Cesareo, e dal 1° ottobre 2020 è nominato Direttore Artistico dell' AUDITORIUM PIERLUIGI DA PALESTRINA in Palestrina, anche se ad oggi, luglio 2022, non si è ancora potuto intervenire nel Pieluigi, perchè la burocrazia e il campanilismo la fa sempre da padrone.
  • Docente di Teatro (come esperto esterno) in Istituti Scolastici, su tutti nel Comprensivo di San Cesareo.
foto fantasma.jpg (2).jpg
ne "Il Fantasma di Canterville"
166.jpg
ne "Il Mercante di Venezia" nel ruolo di Shylok
162.jpg
ne "Il Mercante di Venezia" in compagnia di "Bassanio" al secolo Domenico Izzo
Paul Bratter...in "A piedi nudi nel parco"

Paul Bratter...in "A piedi nudi nel parco"


con Micaela Sangermano in "A piedi nudi nel parco"

con Micaela Sangermano in "A piedi nudi nel parco"

ancora....."a piedi nudi nel parco"

ancora....."a piedi nudi nel parco"

"La guerra di Martìn" . . .gennaio 2011

"La guerra di Martìn" . . .gennaio 2011

e con il Generale Generalissimo Scorfi....

e con il Generale Generalissimo Scorfi....

"LUI" in "Streghe da Marciapiede" di Francesco Sil...

"LUI" in "Streghe da Marciapiede" di Francesco Silvestri

"LUI" in "Streghe da Marciapiede" di Francesco Sil...

"LUI" in "Streghe da Marciapiede" di Francesco Silvestri

"LUI" con Morena la brasileira in "Streghe da Marc...

"LUI" con Morena la brasileira in "Streghe da Marciapiede" di Francesco Silvestri

Andy, in "Andy e Norman" di Neil Simon - Luglio 20...

Andy, in "Andy e Norman" di Neil Simon - Luglio 2012

Andy, in "Andy e Norman" di Neil Simon - Luglio 20...

Andy, in "Andy e Norman" di Neil Simon - Luglio 2012

Andy, in "Andy e Norman" di Neil Simon - Luglio 20...

Andy, in "Andy e Norman" di Neil Simon - Luglio 2012

Andy, in "Andy e Norman" di Neil Simon - Luglio 20...

Andy, in "Andy e Norman" di Neil Simon - Luglio 2012

Liolà - Aprile 2013

Liolà - Aprile 2013

Liolà - Aprile 2013

Liolà - Aprile 2013

Liolà - Aprile 2013

Liolà - Aprile 2013

Peter in "Niente sesso, siamo inglesi!" marzo 2014

Peter in "Niente sesso, siamo inglesi!" marzo 2014

Peter in "Niente sesso, siamo inglesi!" marzo 2014

Peter in "Niente sesso, siamo inglesi!" marzo 2014

Peter in "Niente sesso, siamo inglesi!" marzo 2014

Peter in "Niente sesso, siamo inglesi!" marzo 2014

Peter in "Niente sesso, siamo inglesi!" marzo 2014

Peter in "Niente sesso, siamo inglesi!" marzo 2014

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Cantervil...

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Canterville" - Maggio 2014

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Cantervil...

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Canterville" - Maggio 2014

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Cantervil...

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Canterville" - Maggio 2014

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Cantervil...

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Canterville" - Maggio 2014

lp_20150123_212404.jpg
Artemio in "La notte dei vivi morenti" - gennaio 2015
lp_20150123_213408.jpg
con Alessandro Pinci in "La notte dei vivi morenti" - Gennaio 2015
HRT_221.jpg
La Bestia in "La Bella e la bestia" - Maggio 2015
HRT_292.jpg
La Bestia con "la Bella" Manuela Serpetti in "La Bella e la bestia" - Maggio 2015
HRT_360.jpg
La Bestia in trasformazione in "La Bella e la bestia" - Maggio 2015
HRT_390.jpg
finalmente Principe con "la Bella" Manuela Serpetti in "La Bella e la bestia" - Maggio 2015
HRT_394.jpg
... con "la Bella" Manuela Serpetti in "La Bella e la bestia" - Maggio 2015
albero1.jpg
locandina della commedia
"L'albero de Natale" con Maurizio Ravà
2016

albero2.jpg
Spartaco nella commedia
"L'albero de Natale" con Maurizio Ravà
​2016
amleto1.jpg
Semplicemente AMLETO
2017
amlet.jpg
Semplicemente AMLETO
2017

amleto2.jpg
Semplicemente AMLETO
2017
amleto3.jpg
Semplicemente AMLETO
2017

martin2.1.png
"Martin VS Martin - ovvero la guerra di Martin 2"
2017
martin 2.png
"Martin VS Martin - ovvero la guerra di Martin 2"
2017

peter.jpg
"Peter" nel "Peter Pan il musical"
2018

peter2.jpg
retro DVD "Peter Pan il musical"
2018
scrooge2.JPG
"Scrooge" ne "Il canto di Natale", con Massimiliano Bossi (Marley)
2018
scrooge1.png
l'avaro "Scrooge" ne "Il canto di Natale"
2018

robin2.jpg
Robin nel "Robin Hood il musical"
con Manuela Serpetti (Lady Marian)
2019
robin2.jpg
Robin nel "Robin Hood il musical"
con Manuela Serpetti (Lady Marian)
2019
robin1.jpg
Robin nel "Robin Hood il musical"
con Manuela Serpetti (Lady Marian)
2019

2.jpg
in "Pinocchio - il grande musical" - marzo 2020
3.jpg
in "Pinocchio - il grande musical"
1.jpg
in "Pinocchio - il grande musical"
a.jpg
in EDUARDO MORELLI - "Miseria bella" - 2020/2021
204389003_10223238798671136_4748390782613671409_n....
in EDUARDO MORELLI - "Miseria bella" - 2020/2021
con Alberto Parsi (Vittorio Floscio)

202514200_10223238781150698_7280219813331442240_n....
in EDUARDO MORELLI - "Miseria bella" - 2020/2021
con Manuela Serpetti (Sig.ra Giulia) e Alberto Parsi (Vittorio Floscio)