Accademia di Teatro Senior
- dai 16 anni in poi
Accademia di Teatro Junior
dagli 11 ai 15 anni
Corso di Teatro bimbi
6/7/8 anni
Corso di Teatro ragazzi 
dai 9 ai 12 anni

Contattaci ed informati sulle date di inizio dei ns corsi di recitazione.
Un esperienza molto ricca di emozioni e divertimento.
Ti aspettiamo

Stagioni al Teatro Giulanco di San Cesareo
2019-
2017-2018
2016-2017
2015-2016
2013-
2014
2011-2012
2009-2010
2008-2009

Sostienici!
NOI NON PRENDIAMO SOLDI DA COMUNI, REGIONI, MINISTERI O COMUNITA' EUROPEA!
Tutto ciò che produciamo e sostenuto dall'autofinanziamento dei soci che partecipano ai nostri corsi ed al pubblico che vede i nostri spettacoli.


Vuoi dare risalto alla tua attività (sponsor) sul nostro sito, sulle locandine, sui manifesti o nei programmi di sala?
Contattaci e ti esporremmo le nostre idee!



La compagnia Teatrale

il nostro CV  in poche righe...

il nostro CV in poche righe...

La compagnia “Marionette senza Fili”, sotto la Direzione Artistica di Claudio Tagliacozzo, ha come scopo fondamentale la diffusione e la pratica del teatro con attività, manifestazioni e rappresentazioni pubbliche, a cui si affianca l’organizzazione e la gestione di momenti formativi per aggregare e coinvolgere le diverse realtà presenti nel territorio. 
L’Associazione ha iniziato a muovere i primi passi nel 1998, all’interno dell’Istituto Secondario Superiore “L. Luzzatti” di Palestrina, ma solo dal novembre del 2002 si è costituita con uno Statuto e con le dovute registrazioni legali. Dall’anno 2008, grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Cesareo (Rm), ha costruito e tutt’ora gestisce e mantiene attivo il Teatro Auditorium Comunale, proponendo una stagione teatrale completa che si svolge da novembre a luglio e che prevede, oltre alla realizzazione di spettacoli propri, anche il contributo di altre compagnie che operano nel territorio di Roma e provincia.
L’Associazione inoltre, grazie alla professionalità dei suoi insegnanti, ha istituito da ormai quattro anni un laboratorio teatrale sia junior che senior, dove grandi e piccini si dilettano ad apprendere questa meravigliosa arte.
Marionette senza Fili è molto sensibile ai bisogni della comunità in cui opera e pone particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi, attraverso rappresentazioni teatrali che hanno intento educativo e artistico e che si offrono come valida alternativa nell’ambito dello sviluppo culturale dei giovani residenti nella Regione Lazio.
Durante i primi tre anni dalla fondazione, la compagnia ha presentato in vari festival e rassegne scolastiche, due opere. La prima, “Il consenziente e il dissenziente”, dramma di B. Breck (finalista al Festival di Serra San Quirico); la seconda, “La Guerra di Martin” commedia di Francesco Silvestri (Vincitrice del “WEF” – oggi “GEF”- Festival Europeo di Sanremo”). Dopo l’uscita dalla scuola, la compagnia ha continuato il suo “viaggio” nel mondo del teatro, presentando alcuni progetti per le scuole medie ed elementari e continuando a rappresentare “La guerra di Martin” in vari teatri limitrofi al nostro paese di origine.
Dopo alcune peripezie la Compagnia si è rafforzata ed ha cambiato il proprio nome in “Marionette senza Fili”. Dopo la decisione, nel 2002, di divenire un’Associazione Teatrale riconosciuta, si è formato un nuovo cast sempre sotto la Direzione Artistica del Regista Claudio Tagliacozzo, e si è dato subito vita ad una nuova produzione: “Streghe da Marciapiede” di Francesco Silvestri, in scena nel 2003 con 12 repliche al Teatro Duse di Roma, oltre che nei teatri locali in provincia.
Mentre nei precedenti anni si finalizzava il lavoro volto alla messinscena di uno spettacolo, dall’anno associativo 2004 si è puntato alla produzione di più progetti artistici contemporaneamente, sia grazie all’apertura di una Scuola di Teatro nella capitale, che alla collaborazione con l’Ass. Cult. “Gli Amici di Ofelia”.
Nel 2004 oltre alle attività suddette si è prodotto, “Lavoro in città”, di Massimo Provinciali, autore il quale con estrema felicità (reciproca) si è legato a noi, sottoscrivendo la sua adesione all’Associazione divenendone anche Vice Presidente fino al settembre 2006. “Lavoro in città”, che dopo l’esordio in prima nazionale a Palestrina (aprile 2004) e la partecipazione all’”Estate di Palazzo Rospigliosi” a Zagarolo, ha debuttato nella capitale con 4 repliche al Teatro dei Cocci, in quel di Testaccio; ha chiuso il 2004 “in giro” per le scuole dei paesi limitrofi a Palestrina, mentre dal 11 al 25 Gennaio 2005, è andato in scena con 12 repliche al Teatro Duse di Roma. E per il 2005 si è prodotto la commedia brillante “Prigioniero della seconda strada” di Neil Simon, che ha debuttato con enorme successo a Gennaio al Teatro Duse di Roma con 6 repliche, al quale è seguito un tour che ha visto impegnato il cast già in febbraio al Teatro Comunale di Veroli (FR), e a Marzo al “Teatro dei Cocci” di Roma con 6 repliche, terminando con 3 repliche a Maggio 2005 presso il Teatro “Le ore” di Marino.
Nel mese di Aprile 2005 si è inaugurata una Scuola di Teatro nel Comune di Zagarolo. Nel mese di Giugno 2005, invece, si è conclusa la produzione “Dream Car’s” di Claude Takeaway, quest’ultimo unendo le forze con il cast de “Gli Amici di Ofelia” debuttando al Teatro “Santa Francesca Romana” di Roma con ben 6 repliche.
In vista della stagione 2006, a Settembre del 2005, con due formazioni completamente nuove, si è tornati a lavorare con la produzione di “Angeli all’inferno” di Francesco Silvestri che, con enorme successo, ha visto la luce dal 24 al 29 Gennaio 2006, e con la brillante commedia “Camere da Letto” di Alan Ayckbourn, in scena dal 18 al 23 Aprile, entrambi nel caratteristico Teatro “Le Salette”, nella cornice di Via della Conciliazione a Roma. 
Sempre in questo accogliente Teatro, si è prodotto in collaborazione con "Gli Amici di Ofelia", "Giro di vite" di H. James, dal 28 Marzo al 2 Aprile 2006, e "Comica gelosia" di Strindberg e Takeway dal 9 al 14 Maggio 2006, entrambi Diretti da Claudio Aufieri.
Nel 2007 due sono state le produzioni: la commedia brillante di G. Feydeau “La dama di Chez Maxim”, al Teatro S. Francesca Romana dal 14 al 25 Febbraio, con un cast di 22 persone; e dal 7 al 15 maggio “Gambetto di donna” dramma di C. Takeaway al teatro “Ugo Betti” di Roma.
E dopo tanto vagar per i teatri più o meno conosciuti della capitale, nel 2008 il connubio con il Comune di San Cesareo (RM), porta la compagnia a lavorare e gestire stabilmente l’Auditorium Comunale.
La stagione 2008 è stata segnata da produzioni come il meraviglioso dramma “Il Mercante di Venezia” di W. Shakespeare, la commedia di Dori Cey “Ho sposato 7 donne”, la novella/commedia di Gianni Rodari “Ma davvero il Barone Lamberto visse due volte” e la commedia di Oscar Wilde “Il fantasma di Canterville”.
E finalmente nel 2009, dopo tanti gioiosi sforzi, si arrivò a produrre ben sei spettacoli nel primo cartellone “personale” dell’Associazione: “La Locandiera” di Carlo Goldoni (commedia - Gennaio), “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo (farsa -Febbraio), “Le donne di Bruto” di Claude Takeaway (tragedia - Marzo), “Fil Rouge” di Jarm (danza - Aprile), “Ora no tesoro!” di Ray Cooney (commedia - Maggio), “Non ti conosco più!” di Aldo De Benedetti (commedia - Giugno).
Un breve tour estivo portò nelle piazze limitrofe a San Cesareo con la spassosissima “Non tutti i ladri vengono per nuocere”.
 Nella stagione teatrale 2009/2010 in quel di San Cesareo, sono state prodotte le due massime opere del commediografo inglese Neil Simon “La strana coppia” e “A piedi nudi nel parco”; un'affascinante "Uomini senza donne" commedia amara di Angelo Longoni, la splendida “Napoli milionaria” di Eduardo De Filippo; “La dodicesima notte” di William Shakespeare!
Nel 2011 Marionette senza Fili ha prodotto, sempre a San Cesareo, "La guerra di Martin" di Francesco Silvestri; "Pinocchia" di Stefano Benni; "Il nudo e la nuda" di Samy Fayed.
Splendido il cartellone del 2012: "Delitto al castello" di Aldo Cirri riproposto a gennaio con gli ormai ex corsisti; "Sarto per signora" di George Feydeau a marzo; "Miseria Bella" di Peppino De Filippo a maggio; a giugno il saggio/spettacolo dei Corsisti adulti 2012 "Streghe da marciapiede" di Francesco Silvestri; infine a luglio, "Andy e Norman" di Neil Simon, tutti e quattro gli spettacoli diretti da Claudio Tagliacozzo.
            Conclusa anche la stagione 2013 con un classico della letteratura italiana: "Liolà" di Pirandello si produce "Attento alla cioccolata, Callaghan!" di Quattrocchi e Cattivelli in giugno.
Il 2014 è stato all'insegna della comicità brillante con gli spettacolo “Questioni d’affari”, commedia brillantissima di John Chapman e Jeremy Lloyd in gennaio, “Niente sesso, siamo inglesi!" di Anthony Marriott e Alistair Foot in marzo, “Il Marchese del Grillo” in aprile c/o il Teatro Comunale di Fiuggi ed a maggio la tetra e spassosa commedia del maestro Oscar Wilde “Il Fantasma di Canterville.
A giugno conclude la stagione invernale 2014 con il giallo comico di Marcello Isidori "A Salisburgo per l'eclissi".
Ad Ottobre la commedia romanesca "E' finito er temporale" di Maurizio D'Eramo, in prima nazionale al Teatro Comunale di Fiuggi.
Come Saggio/Spettacolo i discenti del primo anno di Accademia di San Cesareo mettono in scena a Novembre 2014 il magico testo di William Shakespeare "Sogno di una notte di mezza estate".
Nella stagione 2015 si produce l’amara commedia “La notte dei vivi…morenti” di Aldo Lo Castro in gennaio, “Monologhi d’Autore” in aprile e “La Bella e la Bestia” in maggio ed ottobre.
A novembre "8...7 donne e un mistero" di Thomas Robert (saggio del primo anno d'accademia 2014/2015), "L'Albero de Natale" commedia di Maurizio D'Eramo, e in dicembre "Rumori fuori scena" di Michael Frayn (saggio del secondo anno d'accademia 2014/2015).
Nella stagione 2016 "E' finito er temporale" di Maurizio D'Eramo, “Monologhi d’Autore” di AA.VV., Non tutti i ladri vengono per nuocere" di Dario Fò, “8 pericolose simpatiche donnette” di Salvino Lorefice (saggio del primo anno d'accademia), “La strana coppia – versione femminile” di Neil Simon (saggio del secondo anno d'accademia); “Il trullo tricolore” di Melania Baccaro e “Che caciara sti romani” di Antonio Brancati.
Inizia il 2017 con la commedia romanesca “L’albero de Natale”; a febbraio “AMLETO”, di William Shakespeare.
Ripropongono con un nuovo cast l’esilarante farsa di Dario Fò “Non tutti i ladri vengono per nuocere”; con gli studenti dell’Istituto Professionale di Palestrina si propone nella splendida ed unica cornice del Teatro romano del Tuscolo un grande classico greco, ovvero “Lisistarata” di Aristofane. A conclusione di quest’anno l’accademia di teatro di san cesareo produce “Confusioni” di Alan Ayckbourn e dopo 19 anni dal debutto, e centinaia di repliche, la “Guerra di Martin” ha finalmente un seguito con “Martin vs Martin – ovvero la Guerra di Martin 2” ove oltre alla regia non può non interpretare lo spaventapasseri Martin Senzasperanza.
Il 2018 inizia con la riproduzione della commedia in costume “Che caciara sti romani” di Antonio Brancati, e con la farsa romanesca Me sposo chi me pare” di Melania Baccaro; e si ritorna in scena con un grande Musical, “Peter Pan” . Si conclude il 2018 con il solito saggio dell’Accademia Adulti con una riproduzione di un giallo comico che anni addietro fu molto apprezzato ovvero “Delitto al castello” di Aldo Cirri e a cavallo tra il 2018 ed il 2019 il più grande dei classici di Natale “Canto di Natale” ovvero “A Christmas Carol” in una versione Musical.
Prima produzione del 2019 è “Quel gran tesoro de mi cognata” farsa romanesca di Melania Baccaro; a concludere la stagione 2019 un altro grande classico in versione musical, ovvero “Robin Hood”.
Si conclude il 2019 con i Saggi delle Accademie: la Junior con "Pressappoco Cenerentola" e la senior con la brillante commedia "Ahi che Dolores".
Nel 2020 la grane produzione di "Pinocchio - il grande musical" vede la luce per un solo weekend, ed il 3 marzo per la modiale pandemia nota tutto viene sospeso...
In quella che sembrava una pausa pandemica nell'estate 2020/21 si produce una versione di "Miseria bella" di Peppino De Filippo: produzione destinata principalmente per piazze estive.
Il 2022 sarà l'anno di RInacita dopo la forzata chiusura, e quindi in marzo ed aprile, si produce la forunata e famosa commedia musicale "Se il tempo fosse un gambero". A maggio produce e dirige "Quanno che c'ereno i Beatles" farsa romanesca di Melania Baccaro. A dicembre il saggio dell'Accademia adulti "Donne di venerdì" commedia di Antonio Zanetti.
Il 2023 vede la luce il grande musical "GREASE" a 45 anni dall'uscita del fortunato film.
 
...e la storia continua...

we.png