La Direzione Artistica dell'Associazione e del Teatro Auditorium di San Cesareo

Il Direttore Artistico

Claudio Tagliacozzo… (Foto)

…dopo aver dedicato la sua prima giovinezza alla musica, componendo e suonando, ha nell’incontro con l’autore/attore/regista Francesco Silvestri la sua svolta artistica.

Dopo aver fuso la sua Drammaturgia Musicale a Regie teatrali, fonda l’Associazione Teatrale “Marionette senza Fili”, firmando, nel 1998, la sua prima regia de “Il Consenziente e il Dissenziente” dramma didattico di B. Brecht, debuttando in vari teatri, e classificandosi al 2° Posto al “Festival di Teatro di Serra San Quirico”.

 Nel 1999/2000 firma la Regia della commedia di F. Silvestri “La guerra di Martin”, con la quale, nel maggio del 2000, si aggiudica il 1° premio per la miglior regia, la miglior rappresentazione, e la miglior interpretazione, all’“European Festival Theatre -WEF-” di Sanremo (oggi detto GEF).

Grazie all’enorme successo attribuito alla mess'in scena “La guerra di Martin”, la Giunta Comunale di Palestrina, attribuisce al Regista e alla sua Associazione il Prestigioso Premio Artistico “Giovanni Pierluigi da Palestrina, principe della Musica”.

Miriadi di progetti al fianco delle scuole della provincia di Roma, lo portano a lavorare con bambini e ragazzi, con l’unico fine di trasmettere L’ARTE e la CULTURA teatrale nei giovani.

Nel 2003 firma la Regia di “Streghe da marciapiede” di F. Silvestri a Roma suscitando nelle 12 repliche al Teatro Duse, un distinto successo.

Nel 2004 crea nella provincia di Roma “laboratori di teatro”, iniziando produzioni teatrali quali “Pinocchia” di S. Benni, e “Lavoro in città” di M. Provinciali (in prima nazionale a Palestrina con 3 repliche, poi a Zagarolo alla rassegna “Teatro a Palazzo Rospigliosi”, a Roma al Teatro dei Cocci a Ottobre ’04 e al Teatro Duse a gennaio ’05 con 18 repliche, e poi nel Frosinate).

Sempre nel 2004 (oltre a produrre “Lavoro in città”) fonda l’Associazione culturale “Larabafenice”, contribuendo con artisti e docenti di primo livello nazionale a creare produzioni non solo teatrali,tra le quali, prestando la voce alla narrazione, spicca “Il Minotauro”di Friedrich Durrenmatt, lavoro basato su foto ed immagini d’autore videoproiettate.

Svolge l’attività di Docente nella “Scuola di teatro” dell’Associazione Culturale “Gli amici di Ofelia” a Vitinia (Roma), dirigendo, in seno alla “Scuola”, il “Corso Senior”;

Nel 2005 produce “Prigioniero della seconda strada” di Neil Simon (a Roma al Teatro dei Cocci e al Teatro Duse, e poi in un mini tour nella provincia di Roma e Frosinone); e “Dream Cars” di Claude Takeaway (a Roma con 7 repliche al Teatro Stabile di Santa Francesca Romana).

Nel 2006 dirige al Teatro “Le salette” di Roma,  “Angeli all’inferno” dramma di F. Silvestri, “Giro di vite” tratto dal romanzo di H.James, la commedia  “Camere da letto” di Alan Ayckburn, ed infine “Comica Gelosia” atti unici di Pirandello, Coronas e Takeaway.

Nel 2007 produce e collabora come Consulente Artistico in “La Dama di chez Maxim” di G. Feydeau e “Gambetto di donna” di C. Takeaway.

Nel 2008, per festeggiare il suo primo decennio di attività artistica, si cala non solo nel consueto ruolo di regista, ma vuole spadroneggiare sul palco proprio come interprete.

Un anno di “folle” parentesi, che è servita per ampliare le proprie conoscenze, e per provare ancor più forti e vitali emozioni.

Ed allora partecipa come attore (Umberto) nella multimediale “Filomena Marturano” di De Filippo, con la regia di Gianni Giaconia; come protagonista, nel ruolo di Shylock, ne “Il Mercante di Venezia” di W. Shakespeare per la regia di Claudio Aufieri.

Inoltre produce, dirige ed interpreta il fantasma ne “Il Fantasma di Canterville” di Oscar Wilde;

 Ed infine produce e dirige “Ho sposato 7 donne” di Dori Cey, e “Ma davvero il Barone visse due volte” di Gianni Rodari.
Nel 2009 dirige "La Locandiera" di Carlo Goldoni; "Non tutti i ladri vengono per nuocere" di Dario Fò; "Ora no tesoro!" di Ray Cooney; "Non ti conosco più" di Aldo De Benedetti.
Stagione 2009/2010 subito al via con "A piedi nudi nel parco" di Neil Simon (novembre 2009) ove interpreta anche il protagonista Paul; firma la regia di "Uomini senza donne" di Angelo Longoni, dirige lo spettacolo/saggio dei corsisti della scuola ove insegna, in "Il clan delle vedove", ed infine firma la regia de "La strana coppia", di Neil Simon.
Dopo un breve tour estivo di 6 tappe in cui ha riproposto i successi della stagione 2010, e l’immancabile farsa di Dario Fò, la stagione 2011 è iniziata con la rivisitazione, a 10 anni dall’ultima replica, de “La guerra di Martin” di Francesco Silvestri; poi ha diretto “Pinocchia” di Stefano Benni, "Delitto al castello" di Aldo Cirri,  ed a chiudere la stagione la commedia “Il nudo e la nuda” di Samy Fayed.
Il cartellone del 2012 ha previsto: "Delitto al castello" di Aldo Cirri riproposto a gennaio con gli ormai ex corsisti; regista del "Sarto per signora" di George Feydeau a marzo; dirige la spassosissima farsa di Peppino De Filippo "Miseria bella" in maggio; a giugno regista ed interprete nel saggio/spettacolo dei Corsisti adulti 2012 per il capolavoro di Francesco Silvestri "Streghe da marciapiede"; infine a luglio, regista ed interprete nel ruolo di Andy nell' "Andy e Norman" di Neil Simon!
Nel 2012 interpreta nel ruolo di Roberto Scialabba in Film "Sangue sparso" di Emma Moriconi.
Conclusa anche la stagione 2013 con un classico della letteratura italiana: "Liolà" di Pirandello ove si cimenta oltre che nella regia, nel ruolo del protagonista, nel mese di Aprile; dirige il saggio dei Corsisti Adulti "Attento alla cioccolata, Callaghan!" di Quattrocchi e Cattivelli in giugno.
Il 2014 è stato all'insegna della comicità brillante con gli spettacolo “Questioni d’affari”, commedia brillantissima di John Chapman e Jeremy Lloyd in gennaio, “Niente sesso, siamo inglesi!" di Anthony Marriott e Alistair Foot in marzo interpretandone il protagonista, ed a maggio la tetra e spassosa commedia del maestro Oscar Wilde “Il Fantasma di Canterville”, anche quest’ultimo, ne interpreta il protagonista oltre a firmarne la regia. A giugno conclude la stagione invernale 2014 firmando la Regia del giallo comico di Marcello Isidori "A Salisburgo per l'eclissi".
Ad Ottobre firma la regia della commedia romanesca "E' finito er temporale" di Maurizio D'Eramo, in prima nazionale al Teatro Comunale di Fiuggi.

Come Saggio/Spettacolo i discenti del primo anno di Accademia di San Cesareo mettono in scena a Novembre 2014 il magico testo di William Shakespeare "Sogno di una notte di mezza estate" e Tagliacozzo ne firma la Regia.  

Nel Dicembre 2014 sono i corsisti del laboratorio dell’ IISP VIA PEDEMONTANA di Palestrina ha debuttare con lo spettacolo “DIO” di Woody Allen sotto la regia dello stesso Tagliacozzo.


Nel Dicembre 2014 inizia la collaborazione come esperto esterno con l’ IISP VIA PEDEMONTANA di Palestrina con il quale dirige e produce  “DIO” di Woody Allen, “La guerra di Martìn” di Francesco Silvestri nel 2015, e “L’Odissea a modo mio” nell’ottobre 2016.

Nella stagione 2015 ha prodotto, diretto ed interpretato l’amara commedia “La notte dei vivi…morenti” di Aldo Lo Castro in gennaio, “Monologhi d’Autore” in aprile e nel ruolo della bestia firma la sua quarantesima regia in “La Bella e la Bestia” in maggio ed ottobre.
A novembre ha prodotto e diretto "8...7 donne e un mistero" di Thomas Robert (saggio del primo anno d'accademia 2014/2015), prodotto, diretto ed interpretato nel ruolo di Spartaco "L'Albero de Natale" commedia di Maurizio D'Eramo, e ha prodotto e diretto in dicembre "Rumori fuori scena" di Michael Frayn (saggio del secondo anno d'accademia 2014/2015).


Nella stagione 2016 dirige e produce "E' finito er temporale" di Maurizio D'Eramo, “Monologhi d’Autore” di AA.VV., Non tutti i ladri vengono per nuocere" di Dario Fò, “8 pericolose simpatiche donnette” di Salvino Lorefice (saggio del primo anno d'accademia), “La strana coppia – versione femminile” di Neil Simon (saggio del secondo anno d'accademia); “Il trullo tricolore” di Melania Baccaro e “Che caciara sti romani” di Antonio Brancati chiuderanno il 2016.
Inizia il 2017 dirigendo ed interpretando la commedia romanesca “L’albero de Natale”; a febbraio, in occasione della 50esima regia, interpreta il ruolo di tutti i ruoli: “AMLETO”, di William Shakespeare.


Oggi è Presidente e Direttore Artistico della Ass. Teatrale “Marionette senza Fili”,

Direttore Didattico e Docente nella “Accademia di Teatro Città di San Cesareo”.

Direttore Artistico del "Teatro Auditorium" di San Cesareo.

ne "Il Fantasma di Canterville"
ne "Il Mercante di Venezia" nel ruolo di Shylok
ne "Il Mercante di Venezia" in compagnia di "Bassanio" al secolo Domenico Izzo

Paul Bratter...in "A piedi nudi nel parco"


con Micaela Sangermano in "A piedi nudi nel parco"

ancora....."a piedi nudi nel parco"

"La guerra di Martìn" . . .gennaio 2011

e con il Generale Generalissimo Scorfi....

il disertore Ario...e Martìn


"LUI" in "Streghe da Marciapiede" di Francesco Sil...

"LUI" in "Streghe da Marciapiede" di Francesco Silvestri

"LUI" in "Streghe da Marciapiede" di Francesco Sil...

"LUI" in "Streghe da Marciapiede" di Francesco Silvestri

"LUI" in "Streghe da Marciapiede" di Francesco Sil...

"LUI" in "Streghe da Marciapiede" di Francesco Silvestri

"LUI" con Morena la brasileira in "Streghe da Marc...

"LUI" con Morena la brasileira in "Streghe da Marciapiede" di Francesco Silvestri

Andy, in "Andy e Norman" di Neil Simon - Luglio 20...

Andy, in "Andy e Norman" di Neil Simon - Luglio 2012

Andy, in "Andy e Norman" di Neil Simon - Luglio 20...

Andy, in "Andy e Norman" di Neil Simon - Luglio 2012

Andy, in "Andy e Norman" di Neil Simon - Luglio 20...

Andy, in "Andy e Norman" di Neil Simon - Luglio 2012

Andy, in "Andy e Norman" di Neil Simon - Luglio 20...

Andy, in "Andy e Norman" di Neil Simon - Luglio 2012

Liolà - Aprile 2013

Liolà - Aprile 2013

Liolà - Aprile 2013

Liolà - Aprile 2013

Liolà - Aprile 2013

Liolà - Aprile 2013

Liolà - Aprile 2013

Liolà - Aprile 2013

Peter in "Niente sesso, siamo inglesi!" marzo 2014

Peter in "Niente sesso, siamo inglesi!" marzo 2014

Peter in "Niente sesso, siamo inglesi!" marzo 2014

Peter in "Niente sesso, siamo inglesi!" marzo 2014

Peter in "Niente sesso, siamo inglesi!" marzo 2014

Peter in "Niente sesso, siamo inglesi!" marzo 2014

Peter in "Niente sesso, siamo inglesi!" marzo 2014

Peter in "Niente sesso, siamo inglesi!" marzo 2014

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Cantervil...

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Canterville" - Maggio 2014

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Cantervil...

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Canterville" - Maggio 2014

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Cantervil...

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Canterville" - Maggio 2014

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Cantervil...

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Canterville" - Maggio 2014

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Cantervil...

Sir Simon Canterville ne "Il fantasma di Canterville" - Maggio 2014

lp_20150123_212404.jpg
Artemio in "La notte dei vivi morenti" - gennaio 2015
lp_20150123_213408.jpg
con Alessandro Pinci in "La notte dei vivi morenti" - Gennaio 2015
lp_20150123_212314.jpg
e con Ilaria Neri in "La notte dei vivi morenti" - Gennaio 2015
HRT_221.jpg
La Bestia in "La Bella e la bestia" - Maggio 2015
HRT_292.jpg
La Bestia con "la Bella" Manuela Serpetti in "La Bella e la bestia" - Maggio 2015
HRT_360.jpg
La Bestia in trasformazione in "La Bella e la bestia" - Maggio 2015
HRT_390.jpg
finalmente Principe con "la Bella" Manuela Serpetti in "La Bella e la bestia" - Maggio 2015
HRT_394.jpg
... con "la Bella" Manuela Serpetti in "La Bella e la bestia" - Maggio 2015